Problemi alle fondazioni? Non preoccuparti: ecco come puoi risolverli

Fessure e avvallamenti sui pavimenti, crepe nelle pareti, porte e  finestre che non si chiudono, sono solitamente dei chiari segni di cedimento del terreno e delle fondamenta. Questi cedimenti possono creare dei dissesti e minare seriamente la stabilità di un edificio e di chi vi vive all’interno. Generalmente, le cause di un cedimento del terreno di fondazione possono essere di origine naturale, (es. siccità prolungata, abbassamento di falda, ecc. ) oppure dovute all’intervento dell’uomo (scavi eseguiti in prossimità, vibrazioni indotte dal traffico, ecc. ). Se le lesioni si manifestano in modo verticale, quasi sempre sono causate da cedimenti da parte del terreno. Se si manifestano orizzontalmente, sono determinate da spostamenti verticali del terreno che tende a ritirarsi.

Interventi di consolidamenti fondazioni e del terreno sono di fondamentale importanza nella risoluzione definitiva dei casi di cedimento strutturale con formazione di crepe nei muri. Per ripristinare la stabilità originale, annullare il dissesto e garantire la sicurezza da subito e per il futuro, è necessario un consolidamento mediante iniezione di resine espandenti. Solid Project progetta specifiche soluzioni per il consolidamento dei terreni con specifiche resine espandenti che permettono al cliente di verificare la diretta dell’efficacia dell’intervento in ogni punto di iniezione. L’azione della resina espandente è immediata e subito riscontrabile attraverso un sistema di monitoraggio laser.

La forte espansione della resina, compatterà il terreno arrestando l’evoluzione dei cedimenti. Queste resine sintetiche, termoplastiche e bi-componenti presentano una notevole stabilità chimica e resistenza all’imbibizione oltre ad essere sottoposte a controlli e certificazioni come previsto dalle norme. Le resine nel momento in cui si espandono, creano un solido strato che ne aumenta la resistenza a qualsiasi tipo di compressione. La ditta opera in tutta Italia per ridare sicurezza a ogni edificio, con professionalità, garantendo un consolidamento duraturo con soluzioni rapide e non invasive.