Visure ipotecarie, ecco a chi richiederle

La visura ipotecaria può essere richiesta per soggetto, immobile, nota. Con la visura per soggetto è possibile conoscere tutte le proprietà e i relativi gravami di un individuo o di una società. È necessario a tale scopo inserire alcuni dati anagrafici:

  • per la persona fisica: cognome, nome, data, Provincia e Comune di nascita o codice fiscale
  • per la persona giuridica: ragione sociale, Provincia, Comune e codice fiscale.

La Visura Ipotecaria, o com’è generalmente chiamata, Visura Ipocatastale, si fa per dimostrare la titolarità immobiliare, cioè se un soggetto ha titolo su immobili ed eventuali gravami come pignoramenti, ipoteche e note di cancellazione d’ipoteche totali o parziali.

Questo documento va preso in considerazione in ogni minima parte onde evitare errate interpretazioni, controllare quindi la conservatoria di riferimento, i dati anagrafici o catastali se si tratta di immobile, nonché il periodo di meccanizzazione, ovvero fino a quale anno è stata eseguita la ricerca.

La visura per nota si effettua per conoscere i dettagli di uno specifico atto, per cui, per compiere la ricerca, occorre conoscerne esattamente gli estremi, come numero di registro e anno.

Per effettuare una visura ipotecaria si parte dall’eseguire l’elenco sintetico delle formalità, su soggetto fisico o giuridico, oppure su immobile. Una volta ottenuto l’elenco delle formalità, si ha in mano in pratica il sunto della visura ipotecaria.

Molto più frequente è la visura per immobile, che permette di effettuare un’ispezione anche su una singola unità immobiliare. In questo caso, è necessario conoscere, oltre al Comune di ubicazione, gli estremi catastali, come foglio, particella e subalterno.

Fatte le opportune verifiche e controllati i riferimenti, si possono verificare le note che sono state riscontrate, sono elencate in ordine numerico crescente, e distinte in Trascrizioni. Iscrizioni e Annotazioni, secondo ciò che s’intende trovare si procede allo sviluppo della nota interessata da dove sarà possibile ricavare tutti i dati dell’atto trascritto.

In questo senso, se si necessita di visure ipotecarie, un’ottima scelta è fare riferimento a un’azienda seria ed affidabile come VisuraSi, per avere tutte le tue visure direttamente online. In pochi clic e a un prezzo bassissimo potrai ottenere subito la visura ipotecaria che ti serve, scegliendo se redigerla su un fabbricato o un terreno, su una persona fisica o una persona giuridica.