Marchio o Logo per la Vostra Attività? Scoprite Qui Le Differenze

Il marchio è un segno che permette di distinguere un’azienda, un prodotto, un servizio, dalle altre.

Che funzione ha il Marchio? La principale funzione del Marchio è quella di permettere ai consumatori di identificare un prodotto o un’ impresa in modo da distinguerla dagli altri.

In generale, qualunque parola, lettera, numero, disegno, fotografia, forma, colore, logotipo, etichetta o combinazione di questi segni ed utilizzato per contraddistinguere prodotti o servizi, non è considerato un Marchio. Un Marchio diventerà tale solo dopo che un professionista avrà elaborato, mixato simboli e colori.

Ma esiste differenza tra Marchio e Logo? Qual è la differenza?

Logos deriva dal greco che significa scegliere, raccontare, enumerare, parlare.

Un logo è la rappresentazione grafica di un’azienda, di un’attività o di un prodotto e sintetizza ciò che si vuole comunicare e come si vuole essere riconosciuti. Spesso, il logo è accompagnato da uno slogan, che contribuisce a rafforzare l’identità del marchio.

Un Logo è la scritta che rappresenta un prodotto, un servizio o un produttore. Solitamente è una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che vede un uso ben preciso di caratteri colori e forme.

Ne deriva quindi che un Marchio può essere composto solo da una scritta oppure solamente da un simbolo. Il marchio potrà essere formato da elementi visivi e testuali necessari per identificare un’azienda, i suoi prodotti o servizi, con l’obiettivo di renderli immediatamente riconoscibili e distinguibili dalla concorrenza. È quindi un elemento fondamentale per la costruzione dell’immagine aziendale ma la differenza tra logo e marchio è veramente molto sottile.

Se avete creato un’ attività professionale o siete un’azienda o un artigiano, qualunque sia il vostro settore operativo, per farsi riconoscere professionalmente da una sempre maggiore clientela sarà fondamentale farsi seguire da uno studio grafico capace ed esperto nella creazione marchio rappresentativo e riassuntivo della vostra mission aziendale.

Il marchio dovrà essere innanzitutto originale e facilmente memorizzabile, ma il processo di ideazione deve seguire alcune regole importanti come la semplicità, un disegno facilmente riconoscibile ed un breve slogan, poiché creare un marchio equivale a costruire il principale biglietto da visita per l’ azienda.

Rivolgendovi ai professionisti dello Studio Grafico VPGD avrete modo di elaborare insieme il vostro marchio personalizzato giusto e riconoscibile, adatto ad aumentare la vostra visibilità: sarà possibile richiedere una consulenza senza alcun impegno.