Ginnastica correttiva a Palmi: ecco lo studio fisioterapico a cui puoi rivolgerti

Cos’è la ginnastica correttiva?

Lo scopo della ginnastica correttiva è correggere difetti posturali, squilibri legamentosi e muscolari che provocano alterazioni della forma e funzione di alcune strutture deputate al movimento. Grazie alla ginnastica correttiva è possibile correggere difetti di postura: pensiamo alla scoliosi, iperlordosi lombare e cifosi dorsale.

Solitamente, le patologie che tendono ad alterare la postura interessano legamenti e muscoli, e possono regredire nel tempo a seguito di attività mirate di ginnastica correttiva. Gli esercizi sono pensati per la correzione di paramorfismi, ovvero quei comportamenti scorretti che tendono a manifestarsi specialmente in bambini e adolescenti.

 Durante le sedute, il fisioterapista farà eseguire degli appositi esercizi in svariate posizioni (sdraiati, eretti, seduti, a carponi). Gli esercizi si distinguono in due categorie: esercizi simmetrici (coinvolgono entrambi i lati e asimmetrici (eseguiti su una sola parte del corpo, come l’anca o la spalla).

Seguire un programma specifico si rivela l’ideale in termini di miglioramento, ma è comunque importante modificare le posizioni scorrette, assumendo quelle più corrette. La ginnastica correttiva è utilissima per chiunque: dai bambini agli adolescenti, ma anche agli adulti che presentano problemi posturali più o meno evidenti.

Studio fisioterapico Fisiolife

Lo studio fisioterapico Fisiolife si occupa di ginnastica correttiva a Palmi, che attraverso l’esecuzione di specifici esercizi, ristabiliranno l’equilibrio muscolare, agendo su tutte quelle zone del corpo estremamente rigide e doloranti. Questa tipologia di ginnastica è essenziale in presenza di disturbi alla colonna vertebrale ed alla postura, sia dovuti alla sedentarietà che a seguito di interventi chirurgici.

 Lo studio fisioterapico Fisiolife si avvale delle più moderne tecniche di ginnastica correttiva a Palmi, a cui ogni paziente verrà sottoposto a seguito di un’attenta valutazione. Per metterti subito in contatto con lo studio e prendere un appuntamento, ti consigliamo di visitare l’apposito sito web attraverso il link che trovi in questo testo.