Che cos’è la riabilitazione sportiva?

La riabilitazione sportiva è una branca della medicina che tratta le lesioni e gli urti che gli atleti (professionisti e non) si procurano durante le loro attività sportive. Essa comprende diverse trattamenti e può essere esercitata da fisioterapisti, preparatori atletici, chiropratici e massaggiatori. L’obiettivo principale della riabilitazione sportiva è tornare alle attività pre-infortunio, sia che l’atleta sia un giocatore professionista, dilettante o occasionale. In Italia, esistono molti centri e studi di riabilitazione sportiva a Verona, Milano, Roma, e in tante altre città. Ma in cosa consiste esattamente la riabilitazione sportiva? Scopriamolo insieme. 

Cosa fa il professionista di riabilitazione sportiva 

Il professionista segue l’atleta in ogni fase del recupero. Dal sollievo dal dolore all’ottimizzazione della funzionalità muscolare; dal ritorno alle prestazioni pre-infortunio alla prevenzione degli infortuni.  La riabilitazione è un programma di riabilitazione completo che si concentra su ogni aspetto del movimento efficace e specifico per lo sport.

Trattamento del dolore 

La riabilitazione in genere inizia con un programma di trattamento del dolore, solitamente somministrato da un fisioterapista autorizzato. Alcune modalità utilizzate per alleviare il dolore includono l’applicazione di ghiaccio o calore, ultrasuoni e stimolazione elettrica. Gli ultrasuoni sono uno strumento efficace per aumentare la circolazione nell’area interessata o lesa ed aiuta ad accelerare il processo di guarigione. 

Esercizio fisico 

Una grande componente della riabilitazione sportiva prevede una routine di esercizi. Quest’ultima serve ad ottimizzare la resistenza, la flessibilità dei muscoli lesionati. Tale esercizi vengono effettuati con l’ausilio di strumentazioni specifiche offerte dai professionisti. 

Riabilitazione sportiva a Verona

Molti atleti (professionisti e non) si recano a Verona allo studio della dott.ssa Federica Cocco. Quest’ultima vanta un’eccellente preparazione ed esperienza nella riabilitazione sportiva. Essa offre inoltre diverse tipologie di trattamenti a seconda delle patologie da trattare. Se sei un atleta e hai subito delle lesioni ti consigliamo di non aspettare. Prima inizierai la cura, e prima potrai tornare a praticare il tuo sport!